Bentornato nel nostro Blog!
La piscina scelta oggi è parte di un progetto sviluppato a Forlì da Caveja Studio Architetti presso una residenza privata in centro città.
Buona lettura! ?
Le parole dell’Architetto Filippo Pambianco:
“Il disegno del giardino è affidato alla definizione di un podio. Il nuovo basamento organizza l’intervento e costruisce una nuova natura. Il giardino di pietra si contrappone alla vegetazione spontanea e la mediazione viene affidata ad un piano dalla forte pendenza che tradisce il podio e sparisce nella terra unendo le due “nature”. Il piano orizzontale è ambiguo: di giorno è un monolite severo, che scavato genera la piscina, di notte è un fiume dove scivolano i due volumi la cui leggerezza è affidata alla scansione a lamelle verticali dell’involucro. Le due “lanterne di carta” si accendono e arriva alla memoria la cerimonia del Tōrō nagashi” l’antica cerimonia giapponese che consiste nel porre in un corso d’acqua barchette di carta”
SCHEDA TENICA Ubicazione: Forlì – Zona Centro Storico Anno di realizzazione: 2021 Realizzazione Piscina: Acquaplus Progetto Architettonico: Cavejastudio Arch. Filippo Pambianco Pratiche edilizie: Geom. Camprincoli Davide Collaboratori: Arch. Beatrice Mazzotti, Arch. Massimiliano Sansavini Progetto strutturale: Ing. Davide Pantoli Arredo: Magica Arredamenti |
INFORMAZIONI STRUTTURALI DELLA PISCINA Struttura: Cemento armato Forma: Rettangolare Superficie: 84 mq Dimensioni: 6×14 Profondità: Parte piana 135 cm Tramoggia: 225 cm Rivestimento interno: liner PVC Soprema Rivestimento esterno: Gres Pietra d’Iseo sp. 2cm di Cotto d’Este Pedana locale impianti: legno Impianto di filtrazione: 25 mc/ora Culligan Ricircolo dell’acqua: Skimmer Illuminazione: Fari a led Optional: Vasca idromassaggio Fluidra |
LA PISCINA
Il progetto è stato ideato per dare nuova espressione ad un meraviglioso giardino che si cela tra le costruzioni del centro città Forlivese. Lo spazio verde ospita e ingloba lo specchio d’acqua che è stato pensato in totale sintonia con il dehor. |
La vasca è realizzata in cemento armato e calcestruzzo, successivamente l’interno è stato rivestito in liner color sabbia, che conferisce all’acqua un colore azzurro vivo e brillante. Per illuminare la vasca anche nelle ore notturne sono stati scelti dei fari a led a risparmio energetico, ne sono stati installati 3 in un unico lato.
La vasca è ideale per le attività motorie acquatiche come il nuoto, è molto raro trovare piscine private di queste dimensioni, soprattutto quando il committente vive in città, ma in questo caso specifico la realizzazione di tali dimensioni è stata possibile grazie alla grandezza del giardino, e in base allo spazio a disposizione si è scelto di dare ampio risalto alla parte acquatica.
VASCA IDROMASSAGGIO
Anche la parte del relax non è stata minimamente trascurata, bensì valorizzata.
Pochi passi prima della scala d’ingresso in piscina, è stata progettata una vasca idromassaggio a 5 posti marca Fluidra. La vasca è stata installata con estrema precisione a filo terra, incassata con un telaio di supporto in acciaio ispezionabile, successivamente rivestito in wpc. Questa tipologia di vasca idromassaggio è in grado di portare la temperatura dell’acqua fino a 38°C, e di mantenerla tale anche grazie alla copertura isotermica.
Gli ugelli e i giochi d’acqua permettono il massimo relax dell’utente, per essere in totale sintonia con l’ambiente circostante.
Le luci della vasca che variano dal bianco ai colori dell’iride permettono anche in orari serali il massimo rilassamento, come in una spa privata che ha il compito di far ritrovare il benessere a casa propria.
Di seguito uno scatto serale ?